Condizioni Generali di Contratto

Per LOCATORE si intende la s.r.l. DEA con sede legale in Anzola dell’Emilia (BO), Via Caduti di Sabbiuno nr.5. 

Per CLIENTE si intende il locatario e/o noleggiante e/o conduttore del mezzo/attrezzatura oggetto di contratto di noleggio solidalmente responsabili dell’adempimento delle obbligazioni verso il Locatore in caso di non coincidenza tra i soggetti.

 

1) ESECUZIONE DEL CONTRATTO, CONSEGNA, DURATA E RINNOVO

L'esecuzione del contratto inizia nel momento in cui il mezzo/attrezzatura lascia la sede del Locatore e termina al ritorno dello stesso in detta sede; a tal fine fanno fede esclusivamente i D.D.T. (documenti di trasporto). I termini di consegna possono subire modifiche in conseguenza di eventuali imprevisti e/o di cause di forza maggiore.

Il Locatore è esonerato da qualsiasi responsabilità od obbligo in merito.

Con il ritiro del mezzo/attrezzatura locato/a il Cliente dichiara accertata la efficienza del macchinario nonché la rispondenza agli usi ai quali sarà destinato il macchinario, con particolare divieto di apportare allo stesso modifiche e/o trasformazioni.

Al termine della locazione, il Cliente dovrà restituire il mezzo/attrezzatura al Locatore nello stato medesimo di efficienza e pulizia in cui l'ha ricevuto, in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento risultante dall'uso del bene previsto contrattualmente. Il Cliente s’impegna a rimborsare il Locatore per eventuali danni riscontrati sul mezzo/attrezzatura a tale fine faranno fede i preventivi richiesti dal Locatore.

Il contratto si considera rinnovato tacitamente ed in automatico sino alla riconsegna del mezzo/attrezzatura, salvo richiesta di riconsegna o recesso da parte del Locatore.

Per noleggi di durata mensile, ove il Cliente volesse proseguire la locazione, questi ha l’obbligo di darne comunicazione al Locatore almeno dieci giorni prima della scadenza del contratto. Le parti valuteranno di comune accordo la possibilità di rinnovare il presente contratto e, in caso positivo, rinegozieranno le condizioni di canone e di durata. I contratti di noleggio aventi durata superiore a undici mesi si intendono automaticamente prorogati per pari durata fatto salvo il caso in cui il Cliente, tramite comunicazione a mezzo pec all’indirizzo del Locatore, dichiari l’intenzione opposta, almeno 30 giorni prim della scadenza.

In caso di mancato avviso, laddove il Cliente non provveda alla riconsegna alla scadenza del contratto nelle ventiquattro ore successive, il Locatore è autorizzato a recuperare il mezzo/attrezzatura a spese e rischi del Cliente (anche ai sensi dell’art. 13).

 

2) SCADENZA DEL CONTRATTO E RESTITUZIONE MEZZO/ATTREZZATURA

Alla scadenza del termine pattuito il Cliente, si obbliga a restituire il mezzo/attreazzatura al Locatore o ad altro soggetto dal Locatore stesso incaricato nel luogo, nei modi e nel termine indicati da quest'ultimo. Il Cliente s’impegna a riconsegnare il mezzo/attrezzatura nelle stesse condizioni in cui Io ha ricevuto, fatto salvo il deterioramento dovuto all'uso, completo di tutti gli accessori, pertinenze e documentazione con particolare riguardo alle dichiarazioni di conformità ove presenti e al manuale di istruzioni. Il Cliente s’impegna a firmare al momento della restituzione un verbale di rIconsegna e di attestazione dello stato del mezzo/attrezzatura e a pagare al Locatore gli eventuali canoni ancora dovuti e/o altra somma pregressa dovuta al Locatore in ragione del presente contratto. Se in ritardo nella restituzione del bene, il Cliente, fermo restando il diritto del Locatore di recuperare il mezzo/attrezzatura a spese e rischi dello stesso, dovrà corrispondere per ogni giorno di ritardo un’indennità pari al costo di locazione giornaliero, aumentato del 50%.

 

3) PAGAMENTO DEPOSITO CAUZIONE

I pagamenti della locazione convenuta devono essere regolati dal Cliente alle scadenze pattuite, e ciò come condizione tassativa ed essenziale. Il Cliente ha l'obbligo di depositare una somma (anche tramite idonea garanzia), proporzionale al valore del mezzo/attrezzatura locata/a ed alla durata della locazione, a titolo di cauzione per eventuali danni al mezzo/attrezzatura locato/a e a garanzia del pagamento a favore del Locatore. Detta somma è infruttifera di interessi e sarà restituita al Cliente solo dopo la regolare riconsegna del mezzo/attrezzatura locato/a e del totale pagamento della locazione. La cauzione sarà trattenuta dal Locatore nel caso in cui il Cliente abbia sottoscritto altro/i contratto/i di noleggio, sino alla scadenza di questo/i, salvo il dovere di integrazione della cauzione in base al valore del mezzo/attrezzatura allo stesso consegnato/a.

 

4) USO DEL MEZZO/ATTREZZATURA LOCATO/A

Il Cliente utilizzerà il mezzo/attrezzatura oggetto del presente contratto seguendo scrupolosamente le istruzioni e prescrizioni per il funzionamento e la manutenzione consegnate unitamente allo stesso, tenendo informato il Locatore di qualsiasi circostanza rilevante. Il Cliente si obbliga ad affidare il mezzo/attrezzatura solo a personale competente, adeguatamente istruito ed in possesso di idonee attestazioni (patentini) se previste . Il Cliente s’impegna altresì a mettere in atto tutte le precauzioni necessarie per proteggere il mezzo/attrezzatura da eventi dannosi o utilizzazioni improprie. Senza il consenso scritto del Locatore il mezzo/attrezzatura non potrà essere allontanato dal luogo ove è stata effettuata la consegna e/o presso il cantiere in cui deve essere utilizzato.  In caso di ritiro del mezzo/attrezzatura da parte del Cliente, detto/a potrà essere utilizzato/a esclusivamente all’interno della provincia di ritiro salvo rilascio  di autorizzazione scritta da parte del Locatore.   

 

5) MANUTENZIONE

Il Locatore provvederà alla riparazione o, a sua scelta, alla sostituzione delle parti usurate o difettose, con normale diligenza, ma restando sempre esclusa qualsiasi responsabilità a carico dello stesso per i tempi di fermo macchina. A tale scopo il Cliente dovrà comunicare immediatamente per iscritto al Locatore, il verificarsi di  ogni guasto, rottura o anomalia verificatesi. Il Locatore prenderà in considerazione le sole segnalazioni formulate per iscritto. Per l'effettuazione delle riparazioni e della manutenzione il Cliente assicurerà al personale del Locatore ed ai suoi ausiliari o comunque al personale tecnico incaricato l'accesso al mezzo/attrezzatura in condizioni di piena sicurezza durante il normale orario di lavoro. Se il mezzo/attrezzatura locato/a viene usato in modo non conforme alle indicazioni della casa costruttrice o se viene smontato e modificato o riparato, anche in parte, fuori dalla officina del Locatore o da parte di ditte o personale da essa non espressamente autorizzate per iscritto, o se esso non viene fermato immediatamente al verificarsi della anomalia, le spese di riparazione sono a carico totalmente del Cliente. Saranno a carico del Cliente le riparazioni che a insindacabile giudizio del Locatore risulteranno dovute per danni al mezzo/attrezzatura noleggiato/a ad incuria e/o ad uso non corretto del mezzo/attrezzatura o per qualsiasi altro motivo. Qualora nel corso della locazione, il mezzo/attrezzatura locato/a venga danneggiato dal Cliente e/o sia divenuto temporaneamente inutilizzabile, anche in caso di altrui responsabilità, per tutto il periodo dell'impedimento temporaneo e per tutto il ragionevole periodo per la riparazione, è ugualmente dovuto al Locatore il pagamento del corrispettivo giornaliero della locazione. Sono ad esclusivo carico del Cliente gli interventi di manutenzione ordinaria.

 

6) RESPONSABILITA’

6.1

Il Locatore dichiara espressamente che la macchina/e oggetto della locazione rispondono ai requisiti di cui all'art. 70 comma 1 e 2 D.Lgs 81/2008 e ne attesta il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza ai fini della sicurezza. Per quanto di Sua pertinenza, Il Cliente dichiara espressamente che le caratteristiche tecniche della macchina/e oggetto della locazione rispettano i requisiti di cui all'art. 71 comma 1 D.Lgs 81/2008 in quanto oggetto di propria analisi dei rischi connessi con l'ambiente ed il modo di utilizzo, assumendosi la completa responsabilità per incidenti o contestazioni derivanti dal mancato rispetto di tali norme anche in relazione a mutate condizioni ambientali o di utilizzo che dovessero insorgere successivamente alla consegna. Nello specifico le parti s’impegnano a segnalare e quindi concordare e valutare congiuntamente eventuali installazioni di nuovi dispositivi di sicurezza e/o modifiche nell'allestimento delle macchine e/o sostituzione con altra macchina avente caratteristiche diverse, sempre nel rispetto dei requisiti prevenzionistici, che si rendessero necessarie in relazione alle effettive modalità di utilizzo e/o esigenze particolari e specifiche. Il costo delle modifiche e/o sostituzioni comporterà l'adeguamento del prezzo di locazione a partire dalla data di variazione. Il Cliente si assume ogni responsabilità derivante da eventuali modifiche e/o manomissioni apportate dallo stesso successivamente alla consegna. É esclusa ogni responsabilità del Locatore per il risarcimento di eventuali danni derivati da vizi del mezzo/attrezzatura locato/a. É tassativamente escluso l'uso del mezzo/attrezzatura per operazioni improprie ovvero difformi da quelle previste nel manuale consegnato.

6.2

Il Cliente si assume inoltre ogni onere derivante da danni a cose e/o persone, che possono essere causati dall’uso imprudente o negligente del mezzo/attrezzatura.

Il Cliente è costituito custode del mezzo/attrezzatura locatagli ed è responsabile della perdita, sottrazione o furto, deterioramento o danneggiamento dello/a stesso/a. In caso di verificarsi di uno di tali eventi, il Cliente dovrà rispettare comunque gli obblighi ed i pagamenti convenuti.

In ogni caso il Cliente dovrà rifondere al Locatore ogni spesa sostenuta per il ripristino della macchina/attrezzatura nelle stesse condizioni in cui l’ha ricevuta, fatto salvo il normale logorio dovuto ad un corretto uso della macchina stessa. Il Cliente ovvero il locatario e/o noleggiante e/o conduttore del mezzo/attrezzatura – da intendersi quale soggetto che opera il ritiro del bene o soggetto al quale il bene oggetto di contratto di noleggio è materialmente consegnato e che sottoscrive il documento di trasporto, (D.D.T.) sono solidalmente responsabili tra loro anche ai sensi dell’art. 2055 c.c., in caso di non coincidenza tra i soggetti in questione, per tutte le obbligazioni che sorgono in capo al Cliente nei confronti del Locatore.

Il Cliente consente, inoltre, che in ogni momento siano operati dal Locatore controlli sullo stato di conservazione della macchina/attrezzatura locata, ivi compreso l’accesso ai laboratori ed ai cantieri, per tutta la durata del presente contratto e comunque fino alla materiale restituzione della macchina/attrezzatura locata. Sia il Cliente che il Conducente personalmente, sono solidalmente responsabili per le sanzioni amministrative elevate ed accertate in relazione al periodo di locazione e conseguenti; il Locatore informerà i responsabili entro 30 gg dalla notifica. In caso di pagamento da parte del Locatore, oltre all’esborso sostenuto, verrà addebitato un costo di gestione pari a EUR 60,00.

 

7) DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DEL MEZZO/ATTREZZATURA LOCATO/A SU AREE PUBBLICHE ED AREE AD ESSE EQUIPARATE

I mezzi locati non possono essere posizionati né circolare su aree pubbliche o su aree ad esse equiparate. Il Cliente s’impegna a rispettare e far rispettare questo divieto assumendo ogni responsabilità e oneri conseguenti alla sua violazione. Quanto sopra con eccezione per quei mezzi immatricolati e perciò muniti di targa e di carta di circolazione; in questo caso il Cliente s’impegna a che la circolazione avvenga nel rispetto delle prescrizioni della carta di circolazione del mezzo/attrezzatura e/o nel rispetto delle prescrizioni del costruttore del mezzo/attrezzatura stesso/a nonché nel rispetto del Codice della Strada e di ogni altra norma di legge.

Il Cliente ed il Conducente in solido tra loro, sono comunque direttamente responsabili per ogni violazione del Codice della Strada rilevata ed eventualmente notificata al Locatore.

 

8) RESPONSABILITA’ VERSO TERZI

Ogni responsabilità civile e penale verso terzi derivante dall'uso del mezzo/attrezzatura locato/a è a carico del Cliente, che si obbliga a tenere il Locatore manlevato ed indenne da ogni pretesa avanzata in qualsiasi sede da terzi e fondata su tale titolo. Il Cliente si obbliga ad osservare ogni norma disciplinante l'uso del mezzo/attrezzatura, con particolare riguardo alla normativa in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Il Cliente, in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro, si assume tutte le responsabilità inerenti la formazione e l’informazione del personale addetti all’uso della macchina (D.lgs. 81/2008), assumendosi nel contempo anche le responsabilità derivanti da un uso dei mezzi locati non conforme alle indicazioni del costruttore e/o Locatore, e alle leggi e normative vigenti.

 

9) RESPONSABILITA’ CIRCOLAZIONE STRADALE - ASSICURAZIONE

I mezzi immatricolati sono assicurati per la responsabilità civile stradale (RCA) per danni causati a terzi (lesioni a persone e/o danneggiamenti a cose). Il Locatore, inoltre, è assicurato per i danni causati a terzi dal malfunzionamento di piattaforme aeree, gru, escavatori, pale cingolate, sollevatori, ecc... Il Cliente ed il Conducente si impegnano a stipulare un contratto di assicurazione con congruo massimale per la responsabilità civile verso terzi derivante dall'uso del mezzo/attrezzatura locato/a. Eventuali sinistri dovranno essere comunicati per iscritto al Locatore entro 24 ore dal verificarsi dell’evento.

I mezzi locati non sono coperti da assicurazione KASKO; in caso di sinistro il Cliente dovrà sostenere i costi integrali di riparazione presso riparatore incaricato dal Locatore. A richiesta la garanzia KASKO per danni da circolazione stradale, sarà prestata al Cliente addebitandogliene il costo (MINI KASKO: +10% canone noleggio, franchigia 1000,00 euro, scoperto 10% del valore del sinistro; FULL KASKO: + 20% canone noleggio, nessuna franchigia, nessuno scoperto). Per ogni sinistro da circolazione stradale di mezzi targati sarà addebitata una franchigia pari ad EUR 250,00 per i mezzi locati aventi valore commerciale a nuovo non superiore ad EUR 30.000,00: franchigia pari ad EUR 1.000.00 per mezzi locati aveni valore commerciale a nuovo superiore a EUR 30.001,00.

In caso di sinistro, per tutto il periodo di indisponibilità del mezzo per la riparazione, è ugualmente dovuto al Locatore il pagamento del corrispettivo giornaliero della locazione.

 

10) DIVIETO DI SUBLOCAZIONE, CESSIONE E TRASFERIMENTO

É fatto espresso divieto al Cliente di sublocare, cedere o traferire il bene senza il consenso scritto del Locatore.

 

11) PROCEDIMENTI ESECUTIVI PROMOSSI DA TERZI

Nel caso di pignoramento, sequestro, o altro procedimento esecutivo o cautelare, da chiunque promosso nei confronti del Cliente, lo stesso si obbliga a far rilevare all'ufficiale giudiziario procedente il diritto di proprietà del Locatore e a prendere ogni misura utile alla sua tutela. Il Cliente dovrà dare in ogni caso immediatamente notizia al Locatore di tali procedimenti.

 

12) CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

In caso di mancato adempimento di una sola delle clausole di cui al presente contratto, lo stesso si intenderà immediatamente risolto di diritto con obbligo al pagamento di tutto l’importo eventualmente preventivato sino al termine del noleggio. Resta salvo il diritto del Locatore al risarcimento del danno.

In ogni caso di cessazione del contratto, il Cliente dovrà provvedere a sue spese all’immediata restituzione del mezzo/attrezzatura locato/a nell’integrità e nello stato di efficienza iniziali, oltre all’immediato pagamento dei canoni di locazione fino a quel momento dovuti. In tal caso il Locatore è autorizzato, nelle ventiquattro ore successive l’intervenuta risoluzione, a ritirare il mezzo ovunque esso si trovi, anche per il tramite dei dati di localizzazione GPS forniti dall’attrezzatura in dotazione al mezzo/attrezzatura locato/a ed a spese del Cliente stesso, nel rispetto dei diritti di proprietà di terzi qualora implicati.

 

13) FACOLTÀ DI RECESSO

Il Locatore ha facoltà di recedere dal contratto, anche prima della scadenza della locazione e senza necessità di preavviso alcuno, nel caso d’instaurazione di procedura concorsuale nei confronti del Cliente o nel caso in cui il Cliente si renda inadempiente ad una qualsiasi obbligazione dedotta nelle presenti condizioni generali di contratto. In tale ipotesi, il Cliente è obbligato a restituire immediatamente il mezzo/attrezzatura locato/a al Locatore; in caso contrario il Locatore è autorizzato a ritirare il mezzo/attrezzatura ovunque esso/a si trovi a spese del Cliente, anche per il tramite dei dati di localizzazione GPS forniti dall’attrezzatura in dotazione al mezzo/attrezzatura locato/a ed a spese del Cliente stesso. Nelle ipotesi di recesso il Locatore avrà comunque diritto di ricevere dal Cliente, a titolo di risarcimento, un importo pari alla somma dei canoni dovuti sino alla naturale scadenza del contratto oltre alle eventuali spese di recupero del mezzo, per eventuali riparazioni per danni subiti dallo stesso, per fermo macchina, ecc… .

 

14) CLAUSOLA SOLVE E REPETE

Il Cliente non può opporre eccezioni, di alcun genere, al fine di evitare o ritardare il pagamento del canone e le altre prestazioni dallo stesso dovute.

 

15) PERENTORIETÀ DI TERMINI E CLAUSOLE

I termini e le clausole del presente contratto s’intendono perentori ed essenziali; qualsiasi accordo in deroga o in aggiunta alle concordate condizioni deve essere espressamente formulato per iscritto e sottoscritto da entrambe le parti a pena nullità.
 

16) FORO COMPETENTE

Per ogni controversia inerente il contratto di locazione sarà esclusivamente competente il foro di Bologna.

 

17) ATTESTAZIONE DI CONFORMITÀ AI SENSI DELL'ART. 72 COMMA 2 D.LGS 9 APRILE 2008, N° 81

Il Locatore dichiara, ai sensi dell'art. 72 comma 2 D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81, che la macchina oggetto del presente contratto è consegnata in buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza ai fini della sicurezza completa della relativa documentazione (copia del manuale d'uso e manutenzione, copia della dichiarazione CE di conformità, copia dell'ultimo Verbale di Verifica ISPESL / USL e del Libretto dei controlli). Il Locatore attesta inoltre che la medesima macchina non ha subito modifiche costruttive e quindi ha mantenuto inalterati tutti i requisiti di sicurezza previsti dal costruttore e quindi dalle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto.

 

18) DICHIARAZIONE AI SENSI DELL'ART. 72 COMMA 2 D.LGS 9 APRILE 2008, N° 81

Il Cliente, ai sensi dell'art. 72 comma 2 D.Lgs 81/2008, dichiara che l'attrezzatura di cui al presente documento verrà utilizzata dai lavoratori sotto indicati che sono stati formati conformemente alle disposizioni di cui al Titolo III del D.Lgs citato e regolarmente muniti delle idonee certificazioni e/o attestati previsti ai fini dell’utilizzo della tipologia del mezzo/attrezzatura locato/a.

 

19) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003 n° 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", il Locatore, titolare del trattamento, comunica che per l'instaurazione e l'esecuzione dei rapporti in corso con il Cliente è in possesso di dati a quest'ultimo relativi e qualificati come personali dalla legge di cui sopra, i quali sono acquisiti, anche verbalmente, direttamente o tramite terzi.


Si approvano specificatamente ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le seguenti clausole:

1 Esecuzione del contatto, consegna e durata, rinnovo – 6 Responsabilità - 8 Responsabilità verso terzi - 12 Clausola risolutiva espressa -13 Facoltà di recesso - 14 Clausola solve et repete – 16 Foro competente.

Share by: